Caso 2010/30 - Licenze CC: pubblicazione di un’opera letteraria
Fatto:
La richiedente, autrice di un libro che vuole pubblicare con licenza Creative Commons, e l’editore hanno incontrato problemi nella redazione del contratto di edizione. Il progetto seguito dalla richiedente, che è intenzionata a fondare un’associazione, non si limita alla pubblicazione del libro, story telling nato su Facebook, ma ha anche altri componenti quali un ebook pubblicato e distribuito gratuitamente, un documentario radiofonico, la realizzazione in futuro di un trailer per un documentario. Vi è anche un gruppo Facebook, un blog, un progetto educational media ed una serie di progetti nati con maestre di scuola.
Quesito:
Viene chiesto quale sia la strada da seguire per pubblicare un libro licenziandolo con Creative Commons ed in particolare come vada redatto il contratto.
Le tempistiche della pubblicazione sono troppo ristrette per riuscire a fornire un parere in quanto l’editore vuole firmare il contratto entro dieci giorni. La soluzione proposta in lista è quella del trasferimento di tutti i diritti all’editore con l’assunzione da parte di quest’ultimo dell’obbligo di pubblicare il libro con licenza Creative Commons. Nel caso di specie, in base alle esigenze esposte dalla richiedente, la licenza CC potrebbe prevedere la clausola Non Opere Derivate (ND) per riservarsi il diritto di fare film, traduzioni, spettacoli teatrali.