Le licenze libere
Che cosa sono le licenze libere
Una licenza di diritto d'autore è un documento tramite cui il titolare dei diritti (licenziante) regolamenta gli usi dell'opera nei confronti dei suoi potenziali utenti (licenziatari).
Le licenze di cui si occupa SeLiLi sono in un certo senso atipiche, poiché nella maggior parte dei casi sono licenze "standardizzate"; in altre parole, il processo di negoziazione che solitamente avviene tra le parti per giungere alla definizione dei dettagli di un contratto è quasi sempre assente: il licenziatario accetta (o meno) i termini della licenza e sulla base di tale accettazione può utilizzare l'opera dell'ingegno oggetto di licenza.
Grazie a questa "standardizzazione" diventa possibile sapere a priori (o con poco sforzo) quali diritti e doveri sono associati ad una particolare licenza. I costi di transazione vengono così abbattuti, il che è particolarmente importante nell'ambiente digitale.
Le licenze libere sono particolarmente adatte a sfruttare i vantaggi della diffusione di opere creative in ambito digitale. L'obbiettivo principe di tali licenze, infatti, è di incoraggiare la condivisione, l'accesso e il riuso delle opere dell'ingegno.
Principali licenze libere
A titolo esemplificativo, in questa sezione del sito sono state raccolte le principali licenze di diritto d'autore sulle quali SeLiLi offre i propri servizi informativi e di consulenza/assistenza.
Per maggior chiarezza abbiamo suddiviso le licenze in
licenze per software e licenze per contenuti creativi e dati