Condizioni d'uso / Regolamento del servizio

Premessa

Al sistema universitario è richiesto, ormai da anni, di fare uno sforzo sempre maggiore per rendere più accessibili alla realtà socio-economica i saperi prodotti all'interno delle proprie aule e laboratori. Uno dei principali strumenti di comunicazione verso l'esterno e' rappresentato dall'istituto brevettuale. Con l'emergere di Internet e delle tecnologie digitali, pero', sono emerse e si sono affermate nuove, efficaci modalità di trasferimento del sapere accademico che si affiancano all'istituto brevettuale per realizzare il desiderato ritorno positivo verso cittadini e imprese. Tali forme di trasferimento di sapere, pur fondate sui tradizionali istituti di tutela previsti dal diritto industriale, in particolare il diritto d'autore, sono tuttavia orientate a facilitare –tipicamente per mezzo di licenze standardizzate– il libero accesso ai saperi, siano essi rappresentati da software o da contenuti creativi di altro tipo, come materiale didattico, pubblicazioni, eccetera.

Tali licenze, tuttavia, non sono sempre facilmente utilizzabili, a causa sia della molteplicità delle situazioni concrete, sia della complessità della normativa relativa al diritto d'autore. Molti potenziali utilizzatori, dunque, hanno spesso la necessita' di chiarimenti da parte di avvocati esperti di diritto industriale. Tale forma di sostegno, tuttavia, per motivi economici e' al di fuori della portata della vasta, e sempre più importante platea dei creatori amatoriali e semiprofessionali, come studenti, giovani musicisti, scuole, piccole imprese, bloggers, eccetera.

Il Politecnico di Torino, costruendo sulle esperienze multidisciplinari gia' acquisite nel campo dell'analisi economica dei sistemi digitali, della cyberlaw, del software, e della creazione, diffusione e utilizzo di contenuti digitali via rete, vorrebbe offrire, d'intesa con l'Assessorato alla Ricerca e all'Innovazione della Regione Piemonte, un servizio di assistenza multidisciplinare sul tema delle licenze libere rivolto non solo alla comunità accademica, ma anche e soprattutto ad associazioni, enti pubblici, giovani musicisti, studenti, piccole imprese, eccetera. Cosi' facendo, il Politecnico intende facilitare la creazione e la diffusione di musica, software, video, progetti hardware, progetti architettonici, manuali, contenuti didattici, eccetera, con diretto beneficio per l'intero tessuto socio-economico regionale.

Art. 0 - Definizioni

  • Contenuti: tutte le informazioni, i documenti, le banche di dati e, in generale, i materiali pubblicati o comunque reperibili all’interno del Sito o comunque forniti attraverso il Servizio Informazioni.
  • Licenze Libere: le licenze (quali le licenze Creative Commons, le licenze GNU GPL – LGPL e così via) che hanno ad oggetto la libera circolazione di opere protette dalla legge sul diritto d’autore a categorie indeterminate di soggetti e che si ispirano ai principi di diffusione e condivisione della conoscenza.
  • Politecnico: il Politecnico di Torino, con sede in Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24 , titolare del Sito che eroga i Servizi.
  • Professionista: il Professionista che, su incarico del Politecnico di Torino, svolge il Servizio Assistenza a favore dell’Utente.
  • Regione Piemonte: la Regione Piemonte, con sede in in Piazza Castello, Torino, che ha promosso e sostiene il Sito e l’attività di Servizio Informazioni e di Servizio Assistenza fornita agli Utenti.
  • Regolamento: il presente regolamento che disciplina il Servizio Informativo ed il Servizio Assistenza in materia di Licenze Libere.
  • Servizio Informazioni: il servizio realizzato da parte del Politecnico e rivolto agli Utenti, che consiste nella messa a disposizione dei Contenuti presenti sul Sito e in un servizio di supporto multicanale avente ad oggetto l'accesso alle informazioni in materia di Licenze Libere.
  • Servizio Assistenza: l’attività di assistenza e consulenza di varia natura (tecnologica, giuridica, economica) svolta a favore di un Utente specifico, su richiesta di quest'ultimo, da parte del personale del Politecnico, o da altri soggetti quali Professionisti appositamente individuati dal Politecnico, su specifico incarico del Politecnico.
  • Servizi: il Servizio Informazioni ed il Servizio Assistenza.
  • Sito: l’insieme delle pagine web e dei Contenuti che sono reperibili presso l’indirizzo telematico (URL) http://www.selili.org.
  • Utente: la persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti richiesti dal presente Regolamento ai sensi dell’art. 5, usufruisce del Servizio Informazioni e/o del Servizio Assistenza.

Art. 1 - Oggetto e Ambito di Applicazione

Il presente Regolamento disciplina le condizioni di accesso al Servizio Informazioni ed al Servizio Assistenza, erogati a favore degli Utenti dal Politecnico e dai soggetti da questo incaricati.

I Servizi sono erogati a titolo gratuito, nel rispetto delle condizioni, dei limiti ed entro la disponibilità delle risorse a tale scopo dedicate dal Politecnico.

I Servizi hanno ad oggetto domande e questioni di varia natura (tecnologica, giuridica, economica, eccetera) che riguardano l’utilizzo e, in generale, l’applicazione delle Licenze Libere.

Il presente Regolamento si applica a tutti gli Utenti che accedono al Sito. L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del Sito rientrano nell’ambito del Servizio Informazioni e sono anch’essi disciplinati dal Regolamento, che include, pertanto, anche i termini e le condizioni per l’utilizzo del Sito.

I Servizi sono erogati dal Politecnico attraverso modalità basate su criteri di valutazione di efficacia, economicità ed utilità, nel rispetto dei principi di eguaglianza e non discriminazione. I Servizi e i relativi strumenti informatici sono messi a disposizione degli Utenti nel rispetto della legge n. 4 del 9 gennaio 2004, relativa all’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e del relativo regolamento di attuazione di cui al D.p.r. n. 75/2005.

Il Regolamento può essere modificato nel corso del tempo dal Politecnico e pertanto l’Utente è tenuto a verificare e conoscere la versione del Regolamento vigente al momento del suo accesso al Sito o comunque al momento in cui utilizza uno dei Servizi.

L’accesso al Sito da parte dell’Utente o comunque l'uso di uno dei Servizi implica, pertanto, la piena conoscenza ed accettazione del Regolamento nella versione che si troverà in quel momento pubblicata sul Sito.

Art. 2 - Servizio Informazioni

Il Servizio Informazioni è erogato con le modalità che verranno indicate nel Sito.

Le informazioni fornite attraverso il Servizio Informazioni e, in generale, i Contenuti del Sito, sono meramente indicativi e non sono destinati ad un utilizzo professionale senza previa verifica da parte degli Utenti.

Art. 3 - Destinatari e condizioni di accesso al Servizio Informazioni

Il Servizio Informazioni è prestato dal Politecnico gratuitamente ed è liberamente accessibile a chiunque, nel rispetto delle condizioni, dei limiti ed entro la disponibilità delle risorse a tale scopo dedicate dal Politecnico.

Qualsiasi soggetto che accede al sito è considerato Utente del Servizio Informazioni.

Il servizio di supporto multicanale del Servizio Informazioni verrà fornito esclusivamente sulla base dell’ordine temporale delle richieste ricevute e verrà prestato nei tempi e con le modalità consentite dalle risorse e dal carico di lavoro di volta in volta esistente. Il Politecnico o i suoi incaricati non danno, pertanto, indicazioni o garanzie di alcun genere circa i tempi di risposta o i tempi di esecuzione del Servizio.

Il servizio di supporto multicanale è fornito da soggetti appositamente incaricati dal Politecnico, che non sono autorizzati a fornire informazioni o servizi diversi o ulteriori rispetto al Servizio Informazioni, così come sopra definito.

Art. 4 - Servizio Assistenza

Il Servizio Assistenza è prestato, su incarico del Politecnico e a favore dell’Utente legittimato ad usufruire di tale Servizio ai sensi dell’art. 5, dal personale del Politecnico, o da altri soggetti quali Professionisti appositamente individuati dal Politecnico. Nel caso di conferimento dell’incarico ad un Professionista, tale incarico è conferito dal Politecnico (quale cliente del Professionista obbligato al pagamento dell’attività svolta dal Professionista in esecuzione del Servizio Assistenza) ed è espletato dal Professionista a favore dell’Utente legittimato ad usufruire di tale Servizio (quale parte assistita a favore della quale viene svolto il Servizio Assistenza).

Una copia dei documenti, dei pareri e delle relazioni oggetto del Servizio Assistenza che verranno redatti dal Professionista a favore dell’Utente saranno inviati dal Professionista anche al Politecnico. Tale documentazione è concessa dal Professionista al Politecnico che ne potra' fare l'uso che riterra' opportuno nell'ambito delle finalita' di SELILI, come per esempio la pubblicazione, ad esempio anche attraverso il Sito, con licenza Creative Commons, al fine di consentirne la diffusione e la divulgazione ad eventuali terzi interessati. La pubblicazione, in qualunque forma essa avvenga, sarà effettuata previa eliminazione da tutti i documenti pubblicati del nome dell’Utente e di terzi soggetti eventualmente indicati, salvo diversa intesa tra l’Utente, il Professionista e il Politecnico. L'Utente, utilizzando il Servizio, manifesta il proprio consenso alla diffusione e divulgazione della documentazione.

Il Politecnico, basandosi sui principi di cui all’art. 1, provvederà a verificare la legittimità e la priorità di accesso ai Servizi, accertando, tra l’altro:

  • la priorità di ricezione della richiesta rispetto alle altre richieste;
  • se l’Utente sia legittimato ad usufruire del Servizio Assistenza;
  • se la questione sottoposta dall’Utente rientri tra quelle oggetto del Servizio Assistenza;
  • se la questione sottoposta dall’Utente sia congrua con riferimento alla complessità e ai limiti dell’attività di consulenza e assistenza richieste, anche tenuto conto delle condizioni, dei limiti e delle risorse messe a disposizione del Politecnico per l’erogazione di tale Servizio;
  • qualsiasi aspetto inerente la scelta dei soggetti incaricati di rispondere alla questione sottoposta, inclusa l’individuazione del Professionista e il conferimento dell’incarico professionale.

Il Politecnico concorderà autonomamente di volta in volta con il Professionista prescelto tempi e modalità di prestazione del Servizio Assistenza.

Il Servizio Assistenza è disciplinato e si svolge entro i limiti previsti dalle norme che regolano l’attività del Professionista al quale è conferito l’incarico.

Art. 5 - Destinatari e condizioni di accesso del Servizio Assistenza

Il Servizio Assistenza è esclusivamente riservato agli Utenti che rientrano nelle seguenti categorie di soggetti:

  1. persone fisiche che intendono utilizzare Licenze Libere al di fuori della propria attività professionale;
  2. enti pubblici (incluse scuole e Università);
  3. enti nonprofit;
  4. imprese e professionisti, che esercitano l’attività sia in forma individuale sia associata, con meno di quindici (15) dipendenti.

Il Politecnico individua il Professionista cui affidare l’incarico scegliendo di volta in volta da un apposito elenco il soggetto dotato dei requisiti necessari per l’espletamento dell’attività. Chiunque sia interessato a fare parte dell’elenco dei Professionisti può inviare il proprio curriculum vitae al Politecnico presso l’indirizzo:

Progetto SeLiLi - Prof. Juan Carlos De Martin
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24
10129 Torino (TO)
Italia

Fermi i criteri di erogazione del Servizio Assistenza di cui al precedente art. 4 l’accesso al Servizio Assistenza sarà concesso in via prioritaria alle persone fisiche residenti all’interno della Regione Piemonte e alle imprese e ai professionisti la cui sede legale sia situata all’interno della Regione Piemonte.

L’Utente che rientra in tali categorie di soggetti, ove ritenga di avere necessità di usufruire del Servizio Assistenza, inoltra apposita domanda al Politecnico, indicando i propri dati anagrafici e una descrizione succinta della questione che intende sottoporre al Professionista, dichiarando sotto la propria responsabilità di possedere i requisiti richiesti per l’erogazione del Servizio di Assistenza.

Il Politecnico, valuterà se la questione sottoposta è suscettibile di essere oggetto del Servizio Assistenza e comunicherà all’Utente le ulteriori necessarie indicazioni per usufruire del Servizio Assistenza.

Art. 6 - Contenuti del Sito

Ove non sia diversamente indicato, i Contenuti, la struttura del Sito, il layout e i contenuti grafici, i codici html, l’organizzazione, la struttura e la scelta dei Contenuti, il coordinamento, il “look and feel”, i programmi per elaboratore e le tecnologie, i processi e i metodi utilizzati nel Sito, e, in generale, gli elementi che compongono e costituiscono il Sito sono messi a disposizione degli Utenti secondo i termini della licenza GNU GPL 2.0 per i programmi per elaboratore e della licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo – 2.5 per tutti gli altri tipi di materiale, e sono di piena ed esclusiva titolarità del Politecnico o di soggetti terzi suoi danti o aventi causa.

L’utilizzo dei Contenuti e di quanto indicato al comma precedente è consentito soltanto alle condizioni e nel rispetto dei termini espressamente indicati dal Regolamento o dalle apposite condizioni d’uso e licenze applicabili.

Gli Autori dei Contenuti e dei suddetti elementi sono indicati all’interno del Sito nelle forme e con le modalità correntemente utilizzate nella prassi del settore, nel rispetto di quanto previsto dalla legge.

I segni distintivi utilizzati sul Sito sono di proprietà piena ed esclusiva del Politecnico o di altri soggetti che ne hanno concesso l’uso e sono tutelati e protetti ai sensi delle relative leggi applicabili. Qualsiasi riproduzione o utilizzo al di fuori di quelli espressamente autorizzati sono vietati.

Art. 7 - Ambiti e limitazioni di responsabilità

Nonostante il Politecnico faccia quanto ragionevolmente opportuno per verificare la correttezza e l’aggiornamento dei Contenuti, i Contenuti sono forniti “così come sono”, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano (“as is”), senza alcuna garanzia, espressa o implicita, quale ad esempio la garanzia di idoneità ad un fine specifico, di commerciabilità, di non violazione di diritti di terzi, di assenza di errori o difetti.

Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, ed in particolare la responsabilità in caso di dolo o colpa grave, il Politecnico non potrà essere, pertanto, in alcun modo considerato responsabile, a qualsiasi titolo e per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante dall’utilizzo o dal mancato utilizzo del Sito e dei suoi Contenuti, siano essi complessivamente o singolarmente considerati.

Con riferimento al Servizio Assistenza, i relativi rapporti e responsabilità sono disciplinati dalle disposizioni che regolano le specifiche prestazioni che saranno di volta in volta oggetto del Servizio richiesto dall’Utente.

Art. 8 - Legge e Foro

Il presente Regolamento, il Servizio Informativo e il Servizio Assistenza, e, in generale, i rapporti tra Utente, Politecnico e Professionista sono disciplinati dalla legge italiana.

Salva l’applicazione di norme imperative, per qualsiasi controversia relativa al presente Regolamento sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.