Domande su SeLiLi (che cos'è e come funziona)

Per segnalare eventuali imprecisioni in questa raccolta di domande frequentemente poste (e relative risposte) sul progetto SELILI, si prega di contattarci.

  • Cos'e` SELILI
    SELILI (che sta per "Servizio Licenze Libere") è un progetto del Centro NEXA del Politecnico di Torino e della Regione Piemonte volto ad incoraggiare e sostenere l'utilizzo di licenze di diritto d'autore ispirate a principi di condivisione del sapere e delle conoscenze. In particolare, SELILI fornisce servizi informativi - tramite il sito web selili.polito.it o altri canali - nonché vere e proprie consulenze per coloro che utilizzano o intendono utilizzare le licenze di diritto d'autore di cui sopra.Per segnalare eventuali imprecisioni in questa raccolta di domande frequentemente poste (e relative risposte) sul progetto SeLiLi, si prega di contattarci.
    • Cos'e` SeLiLi
      SeLiLi (che sta per "Servizio Licenze Libere") è un progetto del Centro NEXA del Politecnico di Torino e della Regione Piemonte volto ad incoraggiare e sostenere l'utilizzo di licenze di diritto d'autore ispirate a principi di condivisione del sapere e delle conoscenze. In particolare, SeLiLi fornisce servizi informativi - tramite il sito web selili.polito.it o altri canali - nonché vere e proprie consulenze per coloro che utilizzano o intendono utilizzare le licenze di diritto d'autore di cui sopra.
    • Cosa NON e` SeLiLi
      SeLiLi non e` un avvocato gratuito. SeLiLi non soddisfa alcuna richiesta volta a tutelare giudizialmente o extragiudizialmente gli interessi di un richiedente che lamenti la violazione dei propri diritti. In questo caso la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un legale di propria fiducia che saprà consigliare al meglio sui passi da seguire.
    • Chi c'e` dietro SeLiLi
      Il Centro NEXA del Politecnico di Torino, che fornisce il know-how e gestisce il servizio per quanto attiene alle attività quotidiane, e la Regione Piemonte, che fornisce i finanziamenti necessari a pagare i consulenti esterni di SeLiLi (si veda la domanda "Quanto costa"). Un elenco aggiornato del personale che lavora giorno per giorno al progetto SeLiLi è disponibile nella sezione "Chi siamo / Staff" del sito di SeLiLi.
    • Quanto costa?
      Il ricorso sia ai servizi informativi che alle consulenze di SeLiLi è gratuito. Nel primo caso, nulla viene e verrà richiesto per consultare il materiale, presente e futuro, a disposizione sul sito del servizio. Nel secondo caso, la Regione Piemonte copre i costi che eventualmente dovessero sorgere dall'impiego di consulenti esterni che si rendessero necessari per rispondere a quesiti particolarmente complessi.
    • Cosa significa "licenza libera"?
      Il termine "licenza libera" ha un significato preciso nell'ambito delle pratiche di licensing del software, ove indica una licenza di diritto d'autore che fornisce al licenziatario (ovvero all'utente di un particolare programma per elaboratore o software) quattro libertà: la libertà di poter usare un programma a qualsiasi scopo, la libertà di studiare come funziona un programma (il che richiede l'accesso al codice sorgente del programma in oggetto), la libertà di distribuire copie di un programma e la libertà di modificare un programma e ridistribuire tale versione modificata (il che presuppone, di nuovo, la disponibilità del codice sorgente).
      Queste quattro libertà definiscono il cosiddetto Software Libero; di conseguenza, le licenze di diritto d'autore che concedano tali libertà vengono dette "licenze di Software Libero" o "licenze libere".
      Trasportare il concetto di "licenza libera" dall'ambito del software a quello di altre opere creative - come musica, video, letteratura, eccetera - richiede un certo sforzo volto a comprendere le differenze tra i diversi ambiti e tra le dinamiche di utilizzo delle opere.
      Può darsi, dunque, che nell'ambito della musica l'imposizione di restrizioni volte ad un utilizzo non commerciale di un'opera - restrizione che renderebbe una licenza di software "non libera", dato che la prima libertà è proprio quella di poter utilizzare un programma a qualsiasi scopo, compresi quelli commerciali - possa avere senso, perché senza tale restrizione pochi autori sarebbero disponibili a permettere che le proprie opere fossero liberamente copiate ed eventualmente modificate; e che dunque in questi ambiti si possa parlare di "licenza libera" anche in quei casi in cui le quattro libertà sopra espresse non sono tutte rispettate.
      Definire in maniera univoca cosa sia una "licenza libera" in tutti i possibili ambiti è un'impresa ardua, e SeLiLi non ha l'ardire di voler imporre una definizione rispetto alle altre. Per quanto riguarda il servizio SeLiLi per "licenza libera" si intende semplicemente una licenza di diritto d'autore ispirata a principi di massima diffusione e condivisione del sapere.
    • Voglio brevettare la mia invenzione, potete aiutarmi?
      No, al momento SeLiLi non fornisce servizi informativi o di consulenza in ambito brevettuale.
    • Potete aiutarmi a tutelare il nome che ho adottato per il prodotto/servizio da me realizzato?
      In genere tale tutela avviene tramite la richiesta di un marchio; SeLiLi, però, non fornisce al momento servizi informativi o di consulenza nell'ambito del diritto dei march. Può darsi che la protezione per il nome in questione possa ricadere in parte all'interno della disciplina del diritto d'autore (per esempio, la tutela di un "logo" come opera dell'ingegno oltre che come marchio). In tal caso i servizi del progetto SeLiLi potrebbero essere d'aiuto.