Servizi / Come funziona

Gli utenti che sono interessati ai servizi informativi e di consulenza di SeLiLi possono inoltrare una richiesta attraverso l'apposito form presente sul sito all'indirizzo http://selili.polito.it/contact.
Il messaggio viene ricevuto dai responsabili del progetto che innanzitutto valutano se vi sono i requisiti richiesti per la fruizione dei servizi. Nel caso in cui questi requisiti non vi siano, i responsabili del progetto rispondono immediatamente spiegando i motivi del diniego. Nel caso in cui invece tali requisiti sussistano, si pongono tre ipotesi.

i) Indicazione di fonti disponibili:
La prima prevede che il quesito sia di facile e immediata soluzione o che trovi già risposta in una pagina del sito di SeLiLi stesso o di altri siti simili; in quel caso i responsabili del progetto rispondono.

ii) Risposta informativa (di primo livello):
La seconda impotesi prevede che il quesito presenti caratteristiche di novità e complessità tali da richiedere un'analisi più attenta. Di conseguenza esso viene diffuso all'interno di una lista di discussione di uditori, composta da esperti del settore qualificati che a titolo volontario si sono offerti di partecipare al progetto e che esprimono le loro considerazioni in merito al caso proposto. Quando tale discussione è terminata, i responsabili del servizio riassumono in un messaggio la soluzione propost, che viene inviata direttamente all'indirizzo email del richiedente.

iii) Consulenza di secondo livello:
La terza e ultima ipotesi prevede che il quesito presenti caratteristiche di complessità e specificità tali da richiedere un vero e proprio rapporto di consulenza con un professionista abilitato. Il c.d secondo livello si attiva quando una richiesta risulta essere troppo complessa per una semplice Risposta Informativa (I livello). In questo caso, SeLiLi, dopo aver verificato che richiesta e richiedente risultino conformi ai requisiti previsti dal nostro atto costitutivo (cosi' come indicati nel regolamento di servizio disponibile sul sito), mette in contatto il richiedente con uno dei professionisti convenzionati con il servizio SeLiLi secondo le procedure previste all'art. 4 del nostro regolamento. Da questo punto, il ruolo di SeLiLi si limita a quello di semplice garante ed osservatore esterno, mentre una tipica relazione di consulenza professionale viene in essere tra i restanti due soggetti. Il costo di tale consulenza viene coperto dalla Regione Piemonte attraverso SeLiLi. Il professionista (con consenso informato del cliente), accettando il servizio offerto da SeLiLi, si obbliga altresì a preparare una versione strettamente anonimizzata dell'opinione resa. SeLiLi, dopo ulteriore verifica di assenza di ogni possibile informazione personale, pubblicherà detto parere sul sito web di SeLiLi a pubblico beneficio.

Vi sono infine alcuni messaggi che pervengono a SeLiLi e di primo acchito non rientrano chiaramente in una delle ipotesi qui descritte. Alcuni sono infatti semplici spunti di riflessione o segnalazioni, altri sono quesiti che richiedono comunque una riflessione da parte della lista degli uditori prima di arrivare alla conclusione che il quesito posto trova già risposta altrove. SeLiLi ha ritenuto di rendere conto anche di questi casi, dato che la discussione emersa e la semplice lettura del quesito possono risultare utili per altri eventuali utenti.